Cosa c’è di meglio di trascorrete un’intera giornata all’aria aperta immersi nella natura in totale relax? Secondo me non c’è cosa più bella.
Oggi ti voglio portare in giro per il Parco della Mandria a Venaria Reale.
Alcune curiosità
Il Parco della Mandria, adiacente al Reggia di Venaria Reale, è stato il primo parco regionale istituito in Italia nel 1978, ma la sua storia è molto più antica.
Quest’area, oggi di circa 2.000 ettari, nasce nel XVI secolo come riserva di caccia per la famiglia reale sabauda e attrezzata per il soggiorno del re e della corte. Il re Vittorio Amedeo II inserì un allevamento di cavalli per le scuderie reali da cui derivò il nome di “La Mandria”. Successivamente, Il re Vittorio Emanuele II fece realizzare il Borgo Castello e altri edifici per viverci, pare, con la sua moglie morganatica Rosa Vercellana, nota anche come la Bela Rosin.
Alla morte di Vittorio Emanuele II la tenuta passò ai marchesi Medici del Vascello, nel corso della quale porzioni di terreni vennero venduti per la costruzione di varie residenze e di un campo da golf. Nel 1976 divenne proprietà della Regione Piemonte, che istituì poi il Parco Regionale della Mandria.
Il Parco della Mandria è un’importante realtà di tutela ambientale, uno dei più prestigiosi siti di Rete Natura 2000 (rete di parchi e delle aree protette creata dall’Unione Europea) in cui vivono liberamente diverse specie di animali selvatici e conserva il più significativo esempio di foresta planiziale presente in Piemonte.
Il Parco di Venaria Reale ha un nucleo centrale circondato da circa 30 km di muro di cinta e vanta un considerevole patrimonio storico-architettonico (infatti rientra tra i siti dichiarati dall’Unesco “Patrimonio dell’Umanità”) costituito da oltre 20 edifici tutelati tra cui il complesso del Borgo Castello, numerose cascine, i resti di un ricetto medievale e due Reposoir di caccia.
L’ingresso al parco può avvenire liberamente, ma prima di organizzare la tua gita ti consiglio di visionare gli orari di apertura sul Sito del Parco della Mandria. Controlla bene anche le previsioni del tempo, perché in caso di maltempo il parco non viene aperto al pubblico.
Per rendere ancora più avventurosa la tua visita ti consiglio di noleggiare una bicicletta, ci sono molte cascine che offrono il servizio noleggio, tra cui Cascina Prato Pascolo molto vicino all’ingresso “Ponte Verde”.
Le cascine situate all’interno del Parco della Mandria offrono diverse attività, come il percorso sensoriale “La foresta in Punta di Piedi” presso Cascina Brero, escursione guidate, visite agli appartamenti reali del Borgo Castello, passeggiate a cavallo presso Cascina Vittoria e molto altro.
Le attività
Cascina Brero (organizzano escursioni e attività)
Ciabot degli animali (dispone di diversi locali costruiti e progettati per avvicinare grandi e piccini alla natura in modo piacevole e divertente)
Cascina Vittoria scuderie (passeggiate a cavallo, tour in carrozza, piccolo museo delle carrozze)
Osservazioni faunistiche (per i fotografi professionisti)
Centro di allenamento La Mandria
Borgo Castello (il biglietto include la visita agli appartamenti reali e l’ingresso ai giardini della Reggia di Venaria)
Dove noleggiare le bici
Dove mangiare
Come raggiungere il Parco della Mandria
In auto: raggiungibile in soli 15 minuti. Puoi lasciare la macchina nel parcheggio gratuito adiacente all’ingresso Ponte Verde (vicino alla Reggia di Venaria Reale)
Mezzi pubblici: raggiungibile in treno in circa 1h. Partenza dalla stazione di San Maurizio C.se direzione Stazione di Venaria Reale. Da qui raggiungere a piedi la fermata “Venaria (Borgo Antico)” e prendere la Venaria Express che porta all’interno del Parco.
Kit abbigliamento
Vestiti casual e soprattutto scarpe comode
Non mi resta che augurarti
BUONA SCAMPAGANTA e BUON DIVERTIMENTO!
Link consigliati