Oggi ti mostrerò un vero e proprio gioiello situato a solo pochi minuti da Cascina 6b; si tratta della Chiesa Plebana di San Maurizio Canavese in provincia di Torino.
Alcune curiosità
La chiesa risale all’XI secolo e si presenta con un aspetto romanico. L’edificio originario fu riplasmato nel secolo XII con la formazione di tre navate e la conservazione di abside e campanile.
Sino agli inizi del ’700 furono apportate modifiche interne, come la costruzione degli altari laterali e lo spostamento dell’altare maggiore.
Le navata centrale custodisce una suggestiva serie di affreschi tra cui un ciclo pittorico in 24 episodi, realizzato nel 1495 dai pittori pinerolesi Bartolomeo e Sebastiano Serra, raffiguranti scene della vita di Cristo, dall’Annunciazione alla Crocifissione e morte in Croce, ed una serie di profeti raffigurati nel sottarco della cappella della Beata Vergine del Santo Rosario, a cavallo tra ‘400 e ‘500, di pregevolissima fattura.
Attualmente la Chiesa è costituita da 3 navate: le due laterali voltate e quella centrale cassettonata, con l’abside rivolta verso est.
Il nucleo più antico della Chiesa Plebana di San Maurizio Canavese è costituito dal campanile romanico, risalente alla prima metà dell’ XI secolo. La Chiesa ha poi subito nel corso della storia varie contaminazioni: è attribuibile al periodo Gotico la parte superiore dell’abside e un tratto di muratura alta della parete nord del presbiterio. Si deve al periodo Barocco la ricomposizione di alcuni altari e nel Settecento la costruzione delle volte sulle navate laterali e l’aggiunta della sacrestia, mentre tra l’Ottocento ed il Novecento si sono realizzate le decorazioni pittoriche a finto marmo.
La chiesa, Monumento Nazionale dal 1922, è stata riportata all’antico splendore con un radicale restauro eseguito nel periodo 2004-2007.
Come visitare la Chiesa
L’Associazione “Amici di San Maurizio” si occupa delle visite guidate della chiesa:
Il sabato pomeriggio con orario 15.00 – 17.00 (periodo marzo-settembre) e 14:30 – 16:30 (periodo ottobre-febbraio);
In occasione della manifestazione Percorsi di Arte, Storia e Fede che si tiene generalmente la 2^ domenica di aprile e la 4^ domenica di settembre con orario 10 – 12.30 e 14 – 18;
In occasione delle fiere di primavera e d’autunno che si tengono la 2^ domenica di aprile e la 3^ domenica di ottobre con orario 14:30 -18.00.
Per informazioni e prenotazione visite, anche in altri giorni:
email info@amicidisanmaurizio.it
tel. (+39) 348 7391 656
Come raggiungere la Chiesa da Cascina 6b
In auto: raggiungibile in soli 2 minuti. Puoi lasciare la macchina nel parcheggio gratuito adiacente all’ingresso della chiesa
A piedi: raggiungibile in 5 minuti, percorri la via Vittorio Emanuele fino a raggiungere l’incrocio con via Carlo Angela. Giri a destra costeggiando il Palazzo del Comune, alla fine della strada troverai l’accesso al viale della Chiesa.
Kit abbigliamento
Vestiti casual e scarpe comode
Non mi resta che augurarti
BUONA VISITA 🙂