Oggi ti porto alla scoperta della Palazzina di Caccia di Stupinigi, Residenza Sabauda dedicata alla Caccia e alle Feste
La Palazzina, fu realizzata a partire dal 1729 e venne commissionata da Vittorio Amedeo II di Savoia per le attività ludiche di corte, tra cui la caccia, il passatempo preferito dei reali. Inizialmente era concepita come un semplice padiglione con pochi appartamenti idonei a brevi soggiorni, della durata delle battute di caccia, ma nulla a che vedere con la maestosa Reggia di Venaria Reale.
Tuttavia, negli anni, il progetto si evolse fino a trasformarsi nel magnifico palazzo che conosciamo oggi , caratterizzato da una sontuosa cupola a padiglione dipinta d’azzurro con profili dorati, da saloni affrescati che narrano il Mito di Diana (dea della caccia e protettrice delle selve), da un vasto parco e un lungo viale rettilineo all’ingresso, che nel progetto originale consentiva di raggiungere il centro della città di Torino.
La visita
Il percorso di visita permette di esplorare la Palazzina in tutta la sua magnificenza. Partendo dal salone centrale, cuore pulsante della Residenza, si aprono quattro braccia a croce di Sant’Andrea, il cui centro è dominato da un sfarzoso lampadario di cristallo, fino ad arrivare agli appartamenti del Re e della Regina, dove sono conservati gli affreschi, le boiseries e gli arredi originali che arricchiscono gli ambienti. Infine si raggiungono gli appartamenti di levante dei Duchi di Chiablese e di ponente del Re Carlo Felice, sino ad arrivare alle Scuderie e alle Citroniere.
Ma non è tutto! Infatti, oltre ad offrire un’ampia gamma di esperienze culturali grazie alla varietà di mostre temporanee e non, la Palazzina di Stupinigi organizza attività ed eventi per tutte le età, rendendola una destinazione ideale anche per le famiglie. Eventi come Natale è Reale (descritto nell’articolo precedente) offrono intrattenimento e divertimento per i più piccoli.
Insomma, spendere una giornata alla Palazzina di Caccia di Stupinigi è un modo per accontentare i gusti di tutti, grandi amanti della storia, delle arti, appassionati di animali ma anche dei più piccini.
Come raggiungere la Palazzina di Caccia di Stupinigi da Cascina 6b
In auto: raggiungibile in circa 40 minuti di auto. Prendere la A55 ed uscire all’uscita Stupinigi. Seguire le indicazioni “Stupinigi” e in pochi minuti raggiungerai la Palazzina.
Mezzi pubblici: raggiungibile in circa 1h 30m. Prendere il treno dalla stazione di San Maurizio C.se direzione Torino Lingotto. Da qui raggiungere a piedi la fermata “Stazione Lingotto” e prendere il bus 41 fino alla fermata “Stupinigi”. A pochi metri troverai la Palazzina.
Kit abbigliamento
Vestiti casual e scarpe comode
Non mi resta che augurarti
BUONA VISITA!
Link utili