Sono giorni tristi e malinconici, nei quali l’atmosfera natalizia fatica ad entrare nelle case. Sono giorni in cui non ci si abbandona con facilità alla spensieratezza e si è restii a farsi trasportare dalla tipica frenesia delle feste. In un momento di questo genere si è disattenti e soprattutto disinteressati a ciò che ci accade intorno, ma a volte accadono piccole cose che scaldano il cuore. Pochi giorni fa mi è capitato di trovarmi in centro a Torino, in uno dei primi giorni in cui il freddo dell’inverno cominciava a farsi sentire. Nell’aria si percepiva la neve che stava per arrivare e le persone attorno a me camminavano a testa bassa, ognuno immerso nei propri pensieri. E poi è successa una cosa. Tutto d’un tratto si sono accese le luci d’artista della città e ho notato che le stesse persone, che pochi secondi prima erano distratte, per un frangente di secondo, hanno alzato la testa attratti da quei colori sgargianti.
Ecco, in quel momento ho pensato che mai come quest’anno guardare le luminarie possa far stare un pochino meglio. Tutto il centro città è decorato da installazioni e disegni luminosi che strappano un sorriso ai turisti e non solo, dal 1998. Si tratta di vere e proprie opere d’arte che fanno della città un museo a cielo aperto ove le luci posizionate da artisti contemporanei la fanno da padrona. Tra le varie opere che vengono collocate in giro per la città ci sono: Il volo dei numeri sulla Mole Antonelliana, Amare le differenze in Piazza della Repubblica e il Tappeto Volante in Piazza Palazzo di Città.
Per non parlare dell’Albero di Natale che illumina Piazza San Carlo rendendola ancora più magica, nella stessa piazza si trova il Calendario dell’Avvento, che ogni giorno, dal 1° dicembre al giorno di Natale, intorno alle 18:00, si anima aprendo la finestra giornaliera creando uno spettacolo unico.
Le Luci d’Artista a Torino saranno accese da venerdì 30 ottobre 2020 a domenica 10 gennaio 2021. La rassegna offre alla cittadinanza e a turisti scenari inediti grazie al contributo creativo di artisti di fama internazionale che hanno realizzato nel tempo un patrimonio significativo di opere luminose. Uno spettacolo decisamente da non perdere, una buona occasione per venire a visitare Torino, resa ancora più magica da queste incantevoli scenografie.
Link Utili: